Nella sala Zuccari di Palazzo Madama ho avuto l’onore di ospitare la proiezione del film “Da Domani mi alzo tardi” in occasione dei 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi.
Abbiamo ricordato la figura di Massimo Troisi con il nipote e regista del film Stefano Veneruso, la produttrice della 30 Miles Film Barbara di Mattia e la sceneggiatrice e autrice dell’omonimo romanzo Anna Pavignano, compagna dell’attore.
Nei ruoli di Massimo Troisi e Anna Pavignano l’attore internazionale John Lynch e Gabriella Pession, con l’attore napoletano Giovanni Esposito a prestare la voce, e sullo sfondo un inedito del cantautore Pino Daniele, che con il brano ‘Sirenuse’ accompagna la storia di chi restituisce un finale diverso a quel 4 giugno del 1994, giorno in cui Massimo Troisi ci ha lasciati.
Questo è un film non biografico, ma che trasmette l’amore di Troisi per la recitazione. Massimo era un grande attore che manda messaggi ancora oggi attualissimi. Quest’anno avrebbe compiuto 70 anni ed è come se fosse qui con noi oggi.
L’evento ha visto la presenza anche del sindaco di San Giorgio a Cremano (città natale di Massimo Troisi) Giorgio Zinno, dell’attore Enzo Decaro ed è stato presentato dalla giornalista Serena Trivelloni.